Francesca Maria Salerno
DSC_57241500px107.jpg

Chi sono

Sono la Dott.ssa Francesca Maria Salerno

Con il mio lavoro che unisce la psicologia, mindfulness e yoga ho avuto l’opportunità di aiutare tante persone sia individualmente che attraverso gruppi e seminari online, cercavano una strada verso una maggiore serenità e soluzione ai loro problemi, o che cercavano una guida per imparare efficacemente le pratiche di mindfulness e meditazione.

In verità anche io ho sempre avuto grandissima difficoltà a trovare centratura, chiarezza e sopratutto a gestire emozioni a volte incontrollabili ma soprattutto e le piccole e grandi sfide della vita dalle relazioni, alla malattia, alla crescita e trovare un posto in questo mondo. Ho personalmente dovuto affrontare grandi ansie e a volte anche mesi di tristezza e depressione, incertezza e difficoltà paralizzanti.

Proprio per questo, dopo la laurea in psicologia e la specialistica master in psicologia del Lavoro, mi sono applicata allo studio della meditazione e della mindfulness per affinare le mie conoscenze e abilità di controllo, focus e guarigione a più livelli. Questa passione mi ha spinto ad approfondire il mio percorso di studi in India, per tre anni consecutivi in presenza di un maestro della tradizione diventando insegnante di yoga e meditazione.

Mindfulness e la meditazione hanno già aiutato tantissime persone

Le insegno nei miei corsi online, sedute private e seminari e intesivi di yoga e meditazione

Non bisogna arrivare tanto lontani oggi per imparare la mindfulness e le pratiche di meditazione yoga , ma quello che è realmente difficile è trovare qualcuno che ci guidi in questo percorso con professionalità e dedizione. Il metodo che propongo che integra questi approcci ti offrirà tutti gli strumenti per imparare e risolvere le tematiche a te più vicine.

La mia storia

Avevo dodici anni quando alle scuole medie mi in classe chiesero cosa avrei voluto fare da grande. “La Psicologa” risposi piena di entusiasmo e confidenza.

Forse perché mio padre aveva fatto gli stessi studi  e come figlia primogenita sentivo questa “eredità” intellettuale, o forse perché da sempre ero interessata ad aiutare quelli che intorno a me vedevo soffrire, che fosse un amica, un familiare o uno sconosciuto per strada. Mi resi conto negli anni che l’aiuto verso l’esterno era un modo per aiutare alla fine me stessa, e così fu.

Con il mio lavoro oggi insegno alle persone a riconnettersi al Sé, a quella parte che a volte è celata, nascosta  dimenticata e lo faccio tramite l’insegnamento di pratiche di meditazione e la capacità di sviluppare la mindfulness in ogni ambito della propria vita: rapporto con il cibo, relazioni, ma semplicemente per vivere in equilibrio e soprattutto in costante evoluzione e potenziamento di sé stessi.

La pratica dello yoga che ho approfondito sull’Himalaya per tre anni, mi ha aperto verso una nuova prospettiva: un completo risveglio e lucidità necessario e fondamentale per cambiare e migliorare se stessi. Mi sono resa conto di quanto sia fondamentale avere una persona accanto che ci motivi con costanza per raggiungere l’obiettivo.

Il problema è che cerchiamo le soluzioni da un punto di vista confuso: quello che io propongo è di portare le persone al punto di chiarezza tale da trovare sé le soluzioni e la via della benessere. E’ per questo che la mindfulness e le pratiche di meditazione yoga sono così importanti e fondamentali nel mio lavoro, sono esse stesse la chiave.

Oggi vivo tra Italia e resto dell’Europa, e mi sono proposta di diventare un punto di riferimento italiano online per tutti coloro che vogliono imparare la meditazione, la mindfulness e vogliono sperimentare la libertà di essere se stessi.

Scrivo durante i miei lunghi viaggi e ritiri in luoghi di silenzio, sul mio blog “Living Mindfully” articoli e condivido materiale online per lo sviluppo e il benessere della persona tramite mindfulness, yoga e psicologia.

Offro seminari di yoga, meditazione mensilmente in Italia e Europa: qui puoi trovare tutte le date.

Tengo corsi di mindfulness e yoga per aziende.

 
 
 

Percorso di Studi

  • Laurea Triennale in Psicologia : LUMSA, 2003- 2006 Roma “Scienze e Tecniche Psicologiche”

  • Master Psicologia del Lavoro e Organizzazioni : LUMSA 2007 -2009 Roma

  • Esame Albo di Iscrizione Psicologi 2010

  • Master per istruttori di Mindfulness e protocollo MBSR, CISM anno 2010

  • Iscrizione scuola specializzazione Psicologia Psicodidamica (Un anno conseguito)

  • Corso di Sattva Yoga e Meditazione Sattva 200h: Rishikesh, Himalaya 2014

  • Corso di Sattva Yoga e Meditazione Sattva 300h : Rishikesh Himalaya 2015

  • Corso Satta Yoga e Meditazione Sattva 500h : Rishikesh 2016 Himalaya 2016

  • Master Training Sattva Yoga : Rishikesh Himalaya 2017


IMG_5358.jpg

AGGIORNAMENTI PROFESSIONALI

  • Tirocinio laura specialistica Azienda di Marketing

  • Tirocinio in azienda “eni”, in Risorse Umane

  • Tirocinio Ospedale S. Camillo in pronto soccorso

  • Insegnante di Yoga Kundalini presso Centro Riduzione Stress Roma

  • Tirocinio Accademia di Yoga Rishikesh, Himalaya, India

  • Insegnante Corsi per insegnanti di Yoga, Sattva Yoga Academy, India

 
 

 

Video interviste e interventi

 

Intervento del 2015 all’evento su bellezza e ecologia dove la dott.ssa Salerno racconta di Mindfulness e conduce una pratica guidata.