Francesca Maria Salerno
meditazione sole.png

BLOG

Living Mindfully

Benvenuto nello spazio di condivisione blog su psicologia e benessere, Living Mindfully.

Qui troverai tanti spunti per riflettere e orientare la tua vita consapevolmente, indicazioni per tecniche di aiuto, nozioni di psicologia generale, e in genere contenuti che possono ispirare e coltivare uno stato di mentale positivo e aperto.

Trovi anche altri post sul blog di siamo mindfulness a questo link. Buona Lettura!

Welcome to the Living Mindfullly sharing space. Here you will find many ideas to reflect and direct your life counsciosyly, to receive ideas and contents that can inspire and cultivate a conscious and happy state of mind. Enjoy the reading!

 

Ho paura, cosa fare?

La paura è un importante indizio che ci permette di cogliere che la mente ha preso il sopravvento e che non siamo più in uno spazio di equanimità. Ciò non vuol dire che non dobbiamo mai avere paura, ma vuol dire che ogni volta che questa si manifesta, è importante osservarla e lasciare che ci guidi nella comprensione di come sia possibile accoglierla, e lasciare che ci guidi verso ciò che ci vuole mostrare.

Mi spiego meglio. La reazione automatica e più diffusa sarebbe quella di reagire restrittivamente e così facendo rinforzeremo qualcosa che già sappiamo.

Ho paura: scappo, mi congelo, attacco quello che mi fa paura. Può succederti? Cosa invece accadrebbe se invece di reagire d’impulso facciamo una pausa e accogliamo gli stimoli fisici, mentali e emozionali e lasciamo che si sciolgano in un caldo momento di presenza?

Cosa fare se la paura è troppo forte?

In tal caso raccomando delle pratiche di “cambio di frequenza”, esse possono essere le più diverse: ascoltare la propria musica preferita e ballare, fare degli esercizi di yoga, farsi una doccia fredda (si una doccia fredda è un fantastico alleato!). Insomma importante è riuscire a trovare il modo per aumentare la propria vibrazione e uscire dal terreno della paura.

Scriverò di più riguardo questo argomento, se hai domande fammi pure!