Francesca Maria Salerno

New Events

Eventi e ritiri 2019

Back to All Events

Semi di Femminilitá


  • Florecer Casale olistico Attigliano italy (map)

Yoga, mindfulness e autoproduzione di cosmesi naturale sono i temi che si offriranno durante questa esperienza di condivisione ed espansione in un gruppo di donne.

Come poter essere più radicate nella nostra femminilità? Come imparare pratiche dolci ed efficaci per sentirci bene? E come imparare ad autoprodursi prodotti per la propria cura con le proprie mani? Questo ed altro sarà il nostro intento di questi giorni passati insieme, con la voglia di connetterci e conoscersi e instaurare connessioni con donne.


Copia di Copia di Progetto senza titolo (1) (1).png

Francesca e Arianna esperte da anni nelle discipline di yoga, meditazione e produzione di prodotti naturali, ci guideranno in questa esperienza insieme al centro olistico Florecer, dove semineremo questa nuova coscienza tutta al femminile.


Arianna condurrà un seminario in cui ci spiegherà e insegnerà come prepararci da noi alcuni prodotti per la cura di sé poterlo così fare agevolmente in ogni momento, avvicinandoci ad un ottica ecologica di risparmio e vicinanza per la natura.
La manualità del fare e dell'essere in contatto con il Creare, arte dell'essere donna.


Francesca ci spiegherà chiaramente cos'è la Minduflness e ci condurrà attraverso pratiche ed esercizi che ci permetteranno di sperimentare una maggiore presenza e apertura, scambierà gli insegnamenti di yoga e meditazione Himalayana, Sattva Yoga.


LO YOGA
Lo yoga è una pratica trasmessa in India per la prima volta millenni di anni fa dai Rishi, o saggi, o meglio coloro che “vedevano con chiarezza”, attraverso la quale era possibile e lo è tutt'ora, connettersi, coltivare e sperimentare uno stato di profonda armonia, benessere, presenza e connessione
E' una tecnologia che si fonda su una moltitudine di pratiche.
Nel corso dei millenni i maestri hanno creato approcci più o meno inclusivi dell'intero percorso dello yoga, focalizzandosi su porzioni degli insegnamenti : kundalini yoga, ashtanga yoga, hatha yoga, bikram yoga, e molti altri.

Oggi è ampiamente conosciuto lo yoga e immaginato da molti come “asana”, ovvero posizioni specifiche quasi ginniche che conducono al raggiungimento di una maggiore flessibilità fisica e conseguente flessibilità mentale e centratura.

Lo yoga trasmesso e praticato durante Semi di Femminilità sarà della tradizione Hatha Yoga (insegnato da Arianna) che include posture fisiche (asana), dolci ed accessibili a tutte (non bisogna essere esperte) e Sattva Yoga himalayano, insegnato da Francesca che include oltre alla parte fisica, la parte meditativa (praticheremo la meditazione ogni mattina) e di esercizi respiratori (pranayama), esercizi energetici (kriya), esercizi di movimento (layla) e pratiche energetiche del femminile (tantra).


Per approfondire questa tematica puoi contattare le insegnanti di Semi di Femminilità e ti spiegheranno individualmente lo yoga e la sua trasmissione durante il seminario.




LA MINDFULNESS


"Capacità di essere presenti in modo non giudicante a questo momento".
E' una capacità che abbiamo per natura tutti, o almeno a tratti. Abbiamo questa capacità soprattutto quando siamo felici o non siamo turbate “troppo” dall'esterno. Ma cosa accade quando lo spiacevole entra nelle nostre vite? Cosa accade quando perdiamo il nostro amato self-control? Succede che ognuno di noi entra in meccanismi di automatismo e reattività non sempre molto femminili e consapevoli.
Nella cornice di Semi di Femminilità incontreremo la Mindfulness con Francesca focalizzandoci sulla coltivazione di una maggiore consapevolezza , sviluppando un apertura femminile e consapevole alla nostra esperienza quotidiana.
La Mindfulness è diffusa ed approvata oggi in ambito clinico e condivisa in scuole, istituzioni e corsi di ogni genere. Scopriremo insieme come utilizzarla per noi stesse a nostro vantaggio nei momenti più critici ma soprattutto come alleata per il nostro benessere e stabilità emozionale e mentale di donne.



PROGRAMMA

Venerdì
Ore 17,00 Arrivo in sede, Iscrizione e sistemazione.
19.00 Benvenuto e Cerchio di apertura (presentazione del programma e meditazione).
20.00 Cena Veg
21.30 Apertura al femminile con danza e musica


Sabato
7.30 Introduzione alla meditazione Sattva yoga e conduzione della pratica insieme.
8.30 Lezione di Sattva Yoga con Francesca
10.30 Colazione
12.00 Lezione di Mindfulness con Francesca
13.30 Pranzo Veg
15.30 Workshop con Arianna. Dentifricio, body wash e profumo. (Portate le vostre scatoline eco sostenibili formato viaggio e oli essenziali per il profumo (limone e lavanda sono buoni per dentifricio e bodyvwash).
18.30 Lezione Yoga con Arianna. Open heart asana e hatha flow per muovere l'energia.
20.00 Cena Veg
21.30 Cerchio di parola intorno al fuoco. Tema: lasciare andare.

Domenica
7,30 Meditazione Sattva yoga guidata e pratica insieme
8,30 Lezione di yoga con Arianna
10.30 Colazione
12.00 Camminata in natura mindfulness
13,30 Pranzo Veg
15,00 Tempo libero e Relax nel casale.
16,30 Cerchio di chiusura e pratica insieme

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE (INCLUSO PEROTTAMENTO E PASTI)

200 EURO con prenotazione entro il 1 Ottobre, 220 euro dal 2 Ottobre

Per prenotarsi e´necessario un deposito di 50 euro, per info contattare il Casale Olistico Florecer: casaleflorecer@gmail.com // ADELAIDE 339 3541246




CONDUCONO L’ESPERIENZA


Francesca insegna yoga e meditazione himalayana (Sattva Yoga), è istruttrice certificata di Mindfulness ed è dottoressa in psicologa.
Dopo aver approfondito lo studio dello yoga e meditazione per tre anni vissuti in India sull'Himalaya, adesso vive tra Italia e resto dell'Europa.

DSC_57091500px100.jpg


francescamariasalerno.com


Arianna, insegnante di yoga a New York, chef olistico e madre.
Vive in America da piu di 11 anni, insegna hatha yoga e pre/post natale, crea corsi di cucina e supper clubs.
Ha viaggiato il mondo e parla 4 lingue.

IMG_0140.JPG
Earlier Event: July 23
Alchemy of Rejuvenation
Later Event: October 25
Mindfulness Detox Retreat